Prosegue l’assidua collaborazione fra le due Associazioni di Volontariato che condividono oramai da anni la mission associativa e che hanno organizzato negli ultimi mesi due importanti appuntamenti di carattere culturale ma che fra le righe contenevano un chiaro messaggio di promozione alla donazione del sangue.
Il 9 Ottobre presso la sede della Pro Loco Sangavinese è stato presentato l’ultimo libro di Flavio Soriga “Nelle mie vene” mentre il 14 Dicembre le due Associazioni hanno deciso di chiudere l’anno sociale con uno spettacolo teatrale “Natale Acido – racconti e canzoni velenose come antidoto alle solite feste” con Flavio Soriga, Nicola Muscas ed il collettivo di Scrittori da Palco accompagnati nelle musiche da una ridotta formazione de l’Armeria Dei Briganti.
Lo spettacolo, che seguiva la consegna delle benemerenze ai soci AVIS, si è svolto presso il Teatro Comunale di San Gavino Monreale ed ha avuto una grande partecipazione di pubblico.
Sul palco si sono alternati diversi scrittori (tra cui appunto Soriga e Muscas) che presentavano i loro brevi racconti tragicomici sul Natale (la difficoltà di trovare il regalo Natalizio adatto, oppure perdere l’aereo il 23 Dicembre ed essere così costretti a trascorrere il Natale lontani dalla Sardegna, o ancora la “tragedia” di chi nascendo il 24 dicembre non ha mai avuto una torta di compleanno) il pubblico si è divertito ed ha applaudito per quasi due ore.
“Siamo veramente soddisfatti per aver concluso l’anno con questa bella iniziativa” commenta Diego Cotza Presidente dell’AVIS “abbiamo pensato che fosse giunto il momento di ringraziare i nostri soci donatori per tutto l’impegno e la costanza che hanno dimostrato in questi anni, lo abbiamo fatto questo pomeriggio in maniera più formale consegnando loro le benemerenze e lo abbiamo fatto ancora questa sera regalando un po’ di sane risate e spensieratezza, in fondo si dice che “riso fa buon sangue” e noi credo che oggi ci siamo riusciti a far sorridere i nostri soci”.
“In qualità di rappresentante di un’associazione di categoria come Thalassa Azione, costituita da persone con talassemia” commenta Eloisa Abis Presidente di Thalassa Azione Medio Campidano “è sempre un grande piacere e un onore collaborare all’organizzazione di iniziative come queste. Suscita sempre una forte emozione vedere la cerimonia di consegna delle benemerenze; per noi è un’occasione per ringraziare ancora una volta chi compie un gesto tanto generoso e importante come la donazione di sangue e per “restituire in qualche modo” un po’ di quel bene che riceviamo costantemente. Siamo stati felici di ospitare Flavio e il suo splendido gruppo di scrittori e musicisti che, con pochi orpelli e uno stile semplice e chiaro, hanno regalato una serata di leggerezza e grande cultura alla nostra comunità. Ci auguriamo di poter replicare presto questo tipo di collaborazioni e di iniziative che arricchiscono il cuore e la mente”.
Una sinergia, quella tra AVIS e Thalassa Azione, che si potrebbe definire “naturale” ma che a San Gavino Monreale moltiplica le energie… e i risultati ottenuti, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita di tutte le persone che necessitano di trasfusioni di sangue.