Novità per i donatori di sangue del Medio Campidano: gli esami chimico-clinici effettuati all’atto della donazione potranno essere consultati direttamente dal Fascicolo Sanitario personale. Gli esami non verranno quindi più stampati e spediti tramite posta, con notevole risparmio di tempo per il personale del Centro Trasfusionale e di risorse economiche per l’ATS.
In futuro verranno compresi nel Fascicolo Sanitario anche gruppo sanguigno ed esami virologici. A tal fine invitiamo i donatori che non avessero ancora provveduto, ad attivare la propria Tessera Sanitaria TS-CNS come strumento di autenticazione per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Nel frattempo si continuerà a inviare tramite posta il referto del gruppo sanguigno del Donatore alla prima donazione. Gli esami virologici, in assenza di specifica comunicazione, devono essere considerati negativi.
Questo importante passo avanti è stato possibile grazie all’impegno del Centro Trasfusionale di San Gavino Monreale, della Direzione Sanitaria, del personale medico del Laboratorio Analisi e degli informatici coinvolti.