Considerato che per la Sardegna la donazione del sangue è di vitale importanza sia per la presenza di un elevato numero di persone affette da Beta Thalassemia sia per il crescente numero di operazioni di trapianti, e che si stenta perciò a raggiungere l’autosufficienza su base locale e regionale, c’è la necessità di una forte azione di proselitismo, rivolta soprattutto verso i giovani, per far si che un sempre maggior numero di persone effettui la donazione del sangue in maniera anonima, gratuita, volontaria e associata.
Per far meglio conoscere tali tematiche e far avvicinare un sempre maggior numero di giovani al dono del sangue, l’Avis Regionale Sardegna, fra le prime associazioni dei donatori di sangue in Italia, indice un concorso per l’assegnazione di Borse di Studio rivolto agli studenti universitari che conseguiranno la Laurea (Triennale di 1° livello, la Laurea Magistrale/Specialistica) nell’anno solare 2018.
1. I Premi messi a concorso
E’ indetto il concorso per il conferimento di 50 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna destinate agli studenti universitari che conseguiranno la Laurea o la Laurea Magistrale/Specialistica nell’anno solare 2018 con esclusione degli studenti in possesso di una precedente laurea di pari livello o livello superiore rispetto a quella per cui si richiede la partecipazione o che, al 31 dicembre 2018, abbiano compiuto 28 anni coloro che hanno conseguito la Laurea di primo livello e 31 anni coloro che hanno conseguito la Laurea Magistrale/Specialistica.
2. Condizioni di accesso al bando di concorso.
Possono beneficiare della borsa di studio esclusivamente gli studenti iscritti, entro il 31 dicembre 2018, ad una delle Avis Comunali esistenti in Sardegna e che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue negli anni solari 2016-2017-2018.
3. Modalità e scadenza di presentazione della domanda
Per poter partecipare alla selezione lo studente dovrà presentare una domanda, utilizzando il modulo “Domanda”, che dovrà riportare tutti i dati anagrafici, indirizzo di residenza e/o domicilio, recapiti telefonici e una dichiarazione autocertificata contenente il numero delle donazioni effettuate nel periodo di riferimento e il voto finale conseguito all’esame di Laurea. La domanda può essere presentata presso la sede Avis Regionale della Sardegna o inviata per posta alla sede di Piazza Galilei, 32 – 09128 Cagliari o per via e-mail all’indirizzo sardegna@avis.it e dovrà pervenire alla Segreteria del concorso entro il termine del 15 febbraio 2019.
4. Formulazione della graduatoria
Il conferimento delle borse di studio è affidato ad una Commissione di selezione composta dal Presidente dell’Avis Regionale o un suo Delegato, da un rappresentante dell’Avis Regionale e tre rappresentanti delle Avis Provinciali.
La Commissione formulerà una graduatoria degli aventi diritto sommando al voto di laurea i seguenti punteggi:
a) Lode: 5 punti;
b) donazione femmine: 7 punti per ciascuna donazione;
c) donazione maschi: 5 punti per ciascuna donazione.
Per la formulazione della graduatoria saranno considerate le donazioni effettuate nel triennio solare 2016-2017-2018. In ogni caso, non saranno considerate più di due donazioni per anno solare alle Donatrici e più di quattro donazioni per anno solare ai Donatori. A parità di punteggio la borsa sarà assegnata allo studente più giovane di età. Il giudizio di merito espresso dalla Commissione è insindacabile.
5. Condizioni Particolari
Le Borse di studio saranno ripartite fra gli studenti soci delle Avis Comunali della Sardegna, riservando loro un determinato numero di borse di studio secondo la seguente ripartizione:
– N° 30 Borse a studenti soci delle Avis Provinciali che conseguiranno la Laurea Triennale di 1° livello nel corso dell’anno solare 2018;
– N° 20 Borse a studenti soci delle Avis Provinciali che conseguiranno la Laurea Magistrale/Specialistica nel corso dell’anno solare 2018;
6. Pubblicazione della graduatoria provvisoria
L’Avis Regionale della Sardegna renderà pubblica la graduatoria provvisoria mediante pubblicazione sul sito http://www.avisardegna.it e con affissione nei propri locali di Piazza Galilei, 32 CAGLIARI e presso le sedi delle Avis Provinciali entro il 1 marzo 2019.
Nessuna altra comunicazione sarà inviata ai partecipanti. I vincitori delle Borse di studio devono presentare, entro il termine tassativo del 15 marzo 2019, il certificato attestante il voto finale riportato all’esame di Laurea e la fotocopia della tessera Avis riportante le donazioni effettuate (oppure idonea certificazione rilasciata dai Centri Trasfusionali e/o Raccolta).
La mancata presentazione dei certificati richiesti comporta l’esclusione dalla graduatoria.
8. Pubblicazione della graduatoria definitiva e assegnazione delle borse di studio
Dopo l’acquisizione di tale certificazione si provvederà alla pubblicazione, entro il 31 marzo 2019, della graduatoria definitiva, con le stesse modalità previste per la graduatoria provvisoria e l’assegnazione formale dei Premi di studio tenendo anche conto di quanto previsto dal punto 5 del presente bando.
9. Pagamento delle borse di studio
Il pagamento delle Borse di studio avverrà con assegno circolare non trasferibile o, in alternativa, con accredito su conto corrente, intestato o cointestato allo studente vincitore, entro il mese di maggio 2019 nel corso di una manifestazione conclusiva del progetto in data e luogo che verranno comunicati successivamente.
Per ogni ulteriore informazione: rivolgersi alla Segreteria del Concorso presso l’Avis Regionale della Sardegna in Piazza Galilei, 32 – CAGLIARI – telefono 070/41221 – e-mail: sardegna@avis.it