A. S. A. E. – A I L CAGLIARI – ONLUS SEZIONE “ANTONELLA OLLA”
Associazione Sarda Assistenza Emopatici
Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e mieloma
c/o P.O. Oncologico “A. Businco”
Via Jenner, n. 3 – 09121 Cagliari – Tel. 070-554819
Fax 070-5510196 – C.F.92010210927 c/c postale n. 12784096
info@ailcagliari.it -www.ailcagliari.it
MANIFESTAZIONE STELLE DI NATALE 2018
Oggetto: Richiesta di collaborazione in termini di risorse umane (Manifestazione AIL “Stelle di Natale 2018” – 7-8-9 dicembre 2018)
Illustrissimo Presidente,
Mi rivolgo a Lei elencandoLe alcuni cenni storici inerenti l’Associazione che rappresento, in particolare desidero illustrarLe quanto segue. Come a Lei noto l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e mieloma, presieduta a livello nazionale dal Prof. Sergio Amadori, è una associazione ONLUS senza finalità di lucro, riconosciuta con DPR n. 481 del 19/09/1975 che opera su tutto il territorio nazionale. L’organizzazione si basa sull’autonomia delle singole Sezioni provinciali e sul principio che i fondi siano spesi, nel più limpido dei modi, là dove sono raccolti e per gli obbiettivi che di volta in volta vengono proposti: ricerca scientifica,assistenza sanitaria, formazione del personale.
Le 81 Sezioni provinciali collaborano in stretto rapporto con i principali Centri di Ematologia.Il ruolo fondamentale dell’AIL è l’attività svolta in simbiosi con le strutture pubbliche, sia universitarie che ospedaliere, a favore dei malati. Il malato, infatti, è al centro degli sforzi dell’Associazione, diretti a migliorare la qualità della vita e ad aiutarlo nella lotta che egli conduce in prima persona per sconfiggere la malattia.
In tal senso, Mi pregio di renderLa partecipe del fatto che i contributi raccolti vengono utilizzati per finanziare i nostri progetti a favore dei malati di leucemia, linfomi e mieloma, afferenti all’Ospedale oncologico “A. Businco” di Cagliari. In particolare mi è gradito citare alcuni di quelli assunti dalla nostra Associazione:
1. Riconferma anche per l’anno 2018 del Servizio AIL gratuito di Assistenza Domiciliare Ematologica; Costo euro 35.840,64
2. (Trentacinquemilaottocentoquaranta,64) ;
3. Assunzione per l’anno 2018 di un medico oncologo che esercita presso il nostro P.O. Oncologico “A. Businco”; Costo euro 15.000,00 (Quindicimila,00) ;
4. Strutturazione a carattere permanente del Servizio di accoglienza e informazione pazienti Ematologici presso il predetto P.O. Oncologico. Costo annuo lordo pari alla somma di euro 14.776.89 (Quattordicimilasettecentosettantasei,89) ;
5. Acquisto n. due saldatori per la chiusura delle cellule staminali Ematopoietiche periferiche raccolte presso il settore Aferesi Businco, da donare alla Struttura Complessa di ematologia di questo P.O. Oncologico. Costo euro 4.294,40 (Quattromiladuecentonovantaquattro,40)
6. Acquisto di un Sequenziatore da donare alla Struttura Complessa di ematologia di questo P.O. Oncologico. Si tratta di uno strumento di ultima generazione che serve a sequenziare il DNA delle cellule staminali per fare diagnosi più raffinate. Costo euro 54.900,00 (Cinquantaquattromilanovecento,00) ;
7. Acquisto per la conservazione del materiale genetico DNA , RNA e campioni ematologici di pazienti inseriti in protocolli sperimentali e terapeutici, di un Congelatore Verticale a bassa temperatura – 80° C e per lo stoccaggio e la conservazione di materiale genetico dall’esordio della malattia al follow-up.
L’apparecchiatura verrà donata al laboratorio della Struttura Complessa Ematologia e Centro Trapianti di Questo Ospedale Oncologico, che fino ad oggi ne era privo. Il Costo dello strumento è pari alla somma di euro 7.500,00 (Settemilacinquecento,00) ;
8. Borsa di studio a favore di un medico ematologo della struttura ematologica dell’ospedale A. Businco di Cagliari, per la frequenza di un corso di aggiornamento della durata di mesi quattro, presso il Dipartimento di Ematologia della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota (USA), al fine di acquisire in un centro di eccellenza statunitense quelle nozioni cliniche atte a migliorare le conoscenze riguardo la diagnosi e la terapia delle discrasie plasma cellulari, in particolare nell’ambito delle loro complicanze renali. Costo del progetto euro 6.928,44 (seimilanovecentoventotto,44).
9. Co-finanziamento per attuazione del progetto “COME ESSERE A CASA” . Il progetto è finalizzato all’installazione delle smart -TV all’interno delle camere sterili dell’Unità Operativa Ematologia e Centro trapianti Midollo osseo del P.O. Oncologico “A: Businco” di Cagliari, di una rete internet Wifi autonoma e dei tablet, attraverso la quale i degenti potranno comunicare a distanza con le famiglie, migliorando per quanto possibile la loro condizione di isolamento dovuta alla lunga degenza postoperatoria. Quota Partnership co-finanziamento a carico AIL Cagliari euro 500,00 (Cinquecento,00).
10. Concessione contributo euro 7.082,40 (settemilaottantadue,40), per l’acquisto di nuovi arredi per il Day Ospital 6° Piano struttura complessa Ematologia P.O. oncologico “A. Businco di Cagliari.
11. Istituzione del servizio Transfer gratuito per trasporto pazienti ematologici, dal proprio domicilio alla S.C. Ematologia e viceversa, per cure ematologiche. Costo complessivo del servizio euro 20.000,00 (ventimila,oo).
Il costo complessivo dei predetti provvedimenti di spesa è pari alla somma di euro 166.822.77 (Centosessantaseiottocentoventidue,77). Al fine di reperire fondi necessari per il raggiungimento dei Suoi scopi associativi ogni anno l’AIL organizza iniziative sul territorio nazionale. Anche quest’anno nei giorni 7-8-9 dicembre 2018 si svolgerà, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, la tradizionale manifestazione AIL “Stelle di Natale” in circa 3000 piazze italiane, pertanto, le sarei particolarmente grato se potesse valutare la nostra richiesta di collaborazione, al fine di organizzare nel comune di San Gavino Monreale la Manifestazione in questione. Il Suoi volontari potrebbero così assolvere per conto dell’AIL il delicato compito di sensibilizzazione della popolazione sulle delicate tematiche relative alle malattie del sangue.
Per questa manifestazione, l’AIL Cagliari ha deciso di ripetere l’iniziativa che ha riscosso un gran successo nelle ultime edizioni, ovvero quella distribuire contestualmente alla stella di Natale, anche una confezione di gnocchetti artigianali sardi di gr. 500 prodotti dal molino Secci Senorbì, in cambio di un contributo complessivo minimo pari alla somma di euro 12,00 (dodici,00).
RingraziandoLa per l’attenzione che vorrà porre alla nostra richiesta, mi è gradita l’occasione per salutarLa molto cordialmente.
Tel. Presidente 346-6955408
Cagliari, 10 novembre 2018
Il Presidente
Dott. Renzo PILI