Domenica mattina oltre 500 persone si sono date appuntamento in Piazza Resistenza trasformandosi in un fiume rosa che ha attraversato le vie del paese in favore della prevenzione e della ricerca contro il tumore al seno, neoplasia che in Italia colpisce una donna su otto e la più frequente in assoluto nella popolazione femminile.
La “Camminata in rosa”, inserita all’interno di un’iniziativa più ampia con vari eventi di informazione e intrattenimento distribuiti nel fine settimana appena trascorso, è stata promossa dall’associazione Insieme si può, col patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco di San Gavino Monreale.
«Siamo orgogliosi di aver preso parte a questa iniziativa. Quando si parla di sensibilizzazione siamo sempre in prima linea e siamo felici di dare il nostro contributo, anche perché siamo fermamente convinti che la collaborazione tra associazioni sia fondamentale e il più delle volte favorisca il buon esito delle manifestazioni. Inoltre, è bene ricordare che anche donare il sangue è un modo per fare prevenzione, dati i controlli periodici a cui sono sottoposti tutti i donatori, ma soprattutto che il sangue raccolto viene destinato anche alle terapie oncologiche», ha dichiarato il presidente Diego Cotza.
«É stata una manifestazione molto partecipata ed è stato bello vedere persone di tutte le età e intere famiglie sfilare insieme e sposare una causa comune. Questa è stata anche un’occasione per tornare a respirare aria di normalità, ci auguriamo di poter tornare presto a svolgere le nostre regolari attività anche con tutti i nostri donatori e donatrici», ha aggiunto il vicepresidente Andrea Pusceddu.