L’AVIS San Gavino Monreale muove i primi passi nel 2012 quando un gruppo di Cittadini diede vita al “Comitato Promotore” che prese i primi contatti con la struttura di AVIS Provinciale Medio Campidano per avviare le pratiche di costituzione vera e propria dell’associazione riconosciuta alla fine del lungo iter da AVIS Nazionale. Alla fine del 2013 si giunge finalmente alla registrazione dello statuto ed all’avvio delle attività. I primi prelievi di sangue, che videro i volontari AVIS San Gavino M.le impegnati nella chiamata ed accoglienza dei donatori, si svolsero presso l’Ospedale Nostra Signora di Bonaria sabato 11 gennaio 2014.
Da quel giorno ad oggi tramite la nostra costante attività di chiamata e sensibilizzazione ma soprattutto grazie alla sensibilità dei nostri donatori, sono state raccolte 1459 unità di sangue (dato aggiornato al 31 maggio 2018) tramite prelievi presso l’ospedale ma anche presso i due istituti superiori e giornate di raccolta con autoemoteca in piazza sia a San Gavino che nella vicina Pabillonis.
I risultati raggiunti sino ad oggi sono frutto della costante collaborazione con il Centro Trasfusionale Ospedaliero, con l’AVIS Provinciale di Cagliari che ci garantisce le raccolte presso gli istituti scolastici, e con le associazioni locali soprattutto con gli amici di Thalassa Azione Medio Campidano con la quale condividiamo anche la nostra sede oltre, naturalmente, ai fini sociali.