Siamo arrivati a metà del percorso con gli studenti del Liceo Marconi Lussu San Gavino Monreale che hanno scelto di seguire il progetto “AVIS DIGITAL LAB – Sensibilizzazione in Digitale”. Si tratta un progetto “PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” portato avanti dai ragazzi della Consulta Giovani Avis Medio Campidano, dall’Avis Provinciale del Medio Campidano, l’AVIS San Gavino Monreale OdV, Thalassa Azione Onlus APS e la ASL del Medio Campidano con lo scopo di parlare di donazione del sangue, di talassemia, del lavoro nei centri trasfusionali e dell’importanza della sensibilizzazione e dell’informazione (anche) attraverso i social media, strumenti molto utilizzati dai più giovani.
Durante i vari incontri svolti sinora, sono intervenuti la Dott.ssa Isabella Atzeni, la Dott.ssa Martina Deidda e la Dott.ssa Silvia Ghiani per il CT dell’Ospedale di San Gavino; il Dott. Carlo Tomasi, ex primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia; Dott. Gianpietro Briola, presidente di Avis Nazionale; Massimiliano Zaffarano della consulta giovani Avis Nazionale; lo scrittore e autore televisivo Flavio Soriga; Barbara Frau, donatrice e volontaria dell’Avis del Medio Campidano; Simone Usai, esperto di social media e comunicazione sul web. Il prossimo incontro vedrà la partecipazione della donatrice e campionessa di taekwondo Eleonora Cancedda e la Dott.ssa Valentina Urpi, biologa e nutrizionista.
Tutti i relatori hanno offerto il loro contributo portando a scuola la loro professionalità ma anche esperienze personali e racconti a cuore aperto. Anche i ragazzi hanno contribuito attivamente agli incontri, regalando il punto di vista sul mondo della cosiddetta “Generazione Z” e dandoci diversi spunti per “raggiungerli” con le nostre campagne di comunicazione.
Gli incontri sono dunque stati occasione e spunto per importanti riflessioni in merito alla donazione del sangue e alla solidarietà: gli studenti più meritevoli, che durante gli incontri del progetto si distingueranno nella partecipazione alle attività proposte, saranno premiati con alcuni articoli offerti da Thalassa Azione APS.
Un ringraziamento va sicuramente al Liceo “Marconi-Lussu” che ci ha accolto con entusiasmo, ma in particolare ai ragazzi della classe 5D dell’indirizzo delle Scienze Umane della sede di via Paganini (alcuni già donatori) che ci stanno ascoltando e fornendo preziosi feedback per fare crescere ulteriormente la grande famiglia AVIS.