Anche quest’anno – anzi, soprattutto quest’anno – è raccomandata e offerta gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale ai donatori di sangue.
Il vaccino gratuito ai donatori contribuisce a garantire la disponibilità di sangue per i fabbisogni del sistema trasfusionale anche durante il periodo del picco influenzale, quest’anno aggravato dall’ormai nota emergenza sanitaria da Covid-19.
Come fare per ottenere la vaccinazione gratuita?
- Bisogna rivolgersi al proprio medico di famiglia o all’ufficio di igiene pubblica (via Nurazzeddu a San Gavino Monreale), specificando di essere donatori di sangue.
- Sarà necessario dimostrare di essere donatori, mediante l’esibizione del tesserino o con la certificazione delle ultime donazioni.
- I nostri soci che ancora non hanno il tesserino e non dovranno donare in questi giorni (e quindi non potranno farsi fare la certificazione dall’ospedale) possono richiedere la certificazione all’AVIS di San Gavino Monreale scrivendo una mail a sangavinomonreale.comunale@avis.it. La certificazione verrà elaborata entro un paio di giorni (quindi va richiesta per tempo!) e verrà inviata, sempre via e-mail, al richiedente.
Trovate maggiori informazioni sul vaccino antinfluenzale nel sito del Governo: FAQ – Influenza e vaccinazione antinfluenzale